5.gif

sport-arbitri_34323-gif-animata.gif

2_0.gif

sport-arbitri_32494-gif-animata.gif

5.gif

sport-arbitri_34323-gif-animata.gif

2_0.gif

sport-arbitri_32494-gif-animata.gif

Regolamento

regolamento.gif_480_480_0_64000_0_1_0.gif

               Iscrizione   
L’ iscrizione alla lega Fantaitaly e totalmente gratuita, la lega nasce solo per divertimento e senza scopi di lucro. Prima di iscriversi leggere il regolamento. Per iscrizione alla lega fantaitaly mandare un email all’indirizzo fantaitaly@libero.it

                   La Lega e gestione del gioco
Il Presidente di lega ha il potere di legiferare su qualunque aspetto del gioco, quali esempio: affari di lega, trattative e trasferimenti, infrazioni regolamentari, controversie tra allenatori. La decisione del presidente e del consiglio di lega sono definitive e inappellabili. Il Consiglio di lega è composto dal presidente e 2 consiglieri.

                                 Le Societa’
Ogni presidente può scegliere un nome per la propria squadra che puo’ essere un nome di fantasia o il nome di una vera societa’ calcistica italiana o straniera di qualunque serie o divisione. Una volta scelto il nome della societa’ non e piu’ possibile modificarlo, per dare una certa continuita’ storica e conseguente rivalita ai campionati della lega.

                                  Il Presidente
Il ruolo del presidente consiste nel possedere e gestire una squadra nella lega fantaitaly. Per poter diventare presidente si deve acquistare una squadra.
Il  presidente gestisce la squadra trovandosi in una situazione del tutto simile a quella reale, come prima cosa dovra’ controllare la contabilita’ della sua squadra. Ogni squadra ha infatti una sua contabilita’ e una situazione di ricavi e perdite. Il presidente è l’unico che puo’ trattare i giocatori con altre squadre. Il presidente deve anche garantire nei mesi di settembre e febbraio il pagamento anticipato di 6 mesi di ingaggi ai calciatori. Ogni presidente iscritto alla lega fantaitaly ha l’obbligo di essere iscritto con un solo nome e potra’ gestire una sola squadra.

                                                                      Finanze
La moneta usata per la gestione del gioco e la vecchia lira italiana. Ogni societa’ avra’ inizialmente un capitale sociale.
Entrate finanziare
Societa’: il capitale iniziale è pari a 18 milardi;
I premi si assegnano in base alla posizione del campionato e delle coppe;
Uscite finanziare
Acquisti calciatori;
Pagamento ingaggi ai calciatori;
Rinnovi contrattuali;

                                                                 Competizioni
Le competizioni della lega sono le seguenti:
Serie A --- Serie B --- Serie C --- Ligue --- Premier League
Coppa italia --- Supercoppa --- Coppa di lega
Europei e Mondiale per Club

                                                                           Rosa
Serie A
La rosa per le squadre di serie A deve essere formata da un minimo di 18 calciatori a un massimo di 30 calciatori. Non c’è nessun limite per quanto riguarda i ruoli, l’importante è che la squadra abbia i giocatori necessari per schierare la  formazione.
Le rose saranno composte dai calciatori della serie A reale.
Serie B
La rosa per le squadre di serie B deve essere formata da un minimo di 20 calciatori a un massimo di 35 calciatori. Non c’è nessun limite per quanto riguarda i ruoli, l’importante è che la squadra abbia i giocatori necessari per schierare la  formazione.
Le rose saranno composte dai calciatori della serie A reale.
Serie C
La rosa per la serie C è la classica formata da 3 portieri-8 difensori-8 centrocampisti e 6 attaccanti
Le rose saranno composte dai calciatori della serie A reale.
Per questo campionato le operazioni di mercato, l’invio delle formazioni, etc., saranno direttamente gestite sul sito webfantacalcio.it.
Ligue1
La rosa per le squadre della Ligue1 deve essere formata da un minimo di 18 calciatori a un massimo di 30 calciatori. Non c’è nessun limite per quanto riguarda i ruoli, l’importante è che la squadra abbia i giocatori necessari per schierare la  formazione.
Le rose saranno composte dai calciatori della Ligue1 Francese reale.
Premier League
La rosa per le squadre della Premier League deve essere formata da un minimo di 18 calciatori a un massimo di 30 calciatori. Non c’è nessun limite per quanto riguarda i ruoli, l’importante è che la squadra abbia i giocatori necessari per schierare la  formazione.
Le rose saranno composte dai calciatori della Premier League reale.

                                                                 Mercato
Per acquistare i calciatori liberi (cioe’ senza squadra) si deve partecipare all’asta pubblica, oppure se il calciatore è vincolato a un altro club, bisogna trattare con il presidente che ne detiene il cartellino. Per fare l’asta divideremo i calciatori in 4 fascie.
1 fascia, l’asta parte da 80 milioni
2 fascia, l’asta parte da 50 milioni
3 fascia, l’asta parte da 30 milioni
4 fascia, l’asta parte da 10 milione
Procederemo all’asta pubblica in questo modo: tutte le squadre iscritte al campionato riceveranno, durante la fase di calciomercato, le email con i giocatori in vendita, ogni emali conterrà una scheda con i calciatori all’asta divisi per 1°- 2° - 3° - 4° fascia di prezzo.
Avrete 48 di tempo per inviare tramite email la vostra offerta; ci sara’ un aggiornamento dell’asta dopo 24 ore che vi dirà al momento l’offerta piu’ alta ricevuta. Al termine delle 48 ore il club che avra’ fatto l’offerta piu’ alta si aggiudichera’ il cartellino del calciatore.(A parita' di offerta la squadra che avra' inviato prima la suo offerta si aggiudichera il calciatore)
La composizione delle rose sarà visibile sul sito fantaitaly dove le stesse saranno aggiornate ogni fine asta.
Ad ogni giocatore acquistato corrisponde un ingaggio, il quale sara’ diviso sempre per fascia:
Calciatore 1 fascia  90 milioni
Calciatore 2 fascia  70 milioni
Calciatore 3 fascia  40 milioni
Calciatore 4 fascia  20 milioni
I contratti dei giocatori valgono tutti per 2 anni.
Ogni squadra partecipa al mercato della sua categoria.
Il mercato rimarra’ aperto fino alla 1 giornata di campionato, poi successivamente sara’ aperto nei primi 5 giorni di ogni mese (esempio dal 1 al 5 settembre, dal 1 ottobre al 5 ottobre ecc.) per le trattative tra presidenti.
Per gli acquisti dei calciatori è il presidente che vende e dunque che detiene il cartellino, che dovrà accettare un’offerta da lui ritenuta soddisfacente; per essere valido il traferimento di un calciatore, sia il presidente che vende sia quello che acquista dovranno inviare conferma scritta dell’accordo tramite email al presidente di lega.
Prestiti
E’ possibile effettuare anche dei prestiti. Il calciatore puo’ essere prestato per:
1  mese    3 mesi    6 mesi    1 anno
10 mil      30 mil    90 mil      120  mil
Tutti i prestiti devone dunque essere a pagamento, come riportato sopra dalla tabella minima da applicare, in ogni caso, il presidente che presta puo’ chiedere anche di piu’.
                                  I Calciatori
Tutti i calciatori acquistati hanno un ingaggio e diventano patrimonio della societa’ essi faranno parte della stessa per tutta la durata del contratto (sempre 2 anni); per rescindere un contratto con un calciatore si dovrà pagare una clausola rescissoria che ammonta alla meta’ della durata del contratto.
Per riconfermare un contratto si ha tempo fino a sei mesi dalla scadenza del contratto esistente. Se un calciatore che gioca in italia viene ceduto in Francia (LIGUE 1) o in Inghilterra (PREMIER LEAGUE) oppure viceversa, il presidente puo’ decidere anche di venderlo, concordando la trattativa con le squadre dei campionati di riferimento.
Nel caso in cui un calciatore si trasferisca in un altro campionato non compreso tra le competizioni di Fantaitaly (es. serieB, C, Germania, Spagna, etc…), alla squadra che ne detiene il cartellino, verrà dato un indennizzo pari al costo della fascia di mercato a cui il giocatore appartiene, comprensivo del relativo costo di ingaggio.
                                    Campionati
Il fantacampionato della lega fantaitaly è suddiviso in 5 serie distinte:
Italia:  Serie A      Serie B      Serie C
Francia:  Ligue1
Inghilterra:  Premier League
Promozioni e retrocessioni
Serie A:   ultime 2 classificate retrocedono in serie B
Serie B:   prime 2 promosse in serie A, ultime 2 retrocesse in serie C
Serie C:   prime 2 promosse in serie B
Per la Ligue 1 e Premier League non ci sono retrocessioni
I campionati di serie A e B sono formati da 10 squadre partecipanti, mentre i campionati di serie C, Ligue 1 e Premier League sono formati da 8 squadre.
Durata del torneo: 35 giornate
                                                
                                                                             Coppe
•    Coppa italia: partecipano solo le squadre di serie A, divise in 2 gironi da 5 squadre, le prime 2 di ogni girone si qualificano e giocheranno degli scontri diretti;
1° del girone A contro la seconda del girone B
             1° del girone B contro la seconda del girone A
•    Coppa di lega:  partecipano tutte le squadre della lega, la competizione è a scontri diretti con la regola della coppa Davis, passa il turno chi vince 3 partite su 5.
•    Supercoppa: si sfidano la vincente dello scudetto di serie A contro la vincente della Coppa Italia.
•    Europei: la partecipazione è facoltativa e non obbligatoria, il regolamento verrà reso noto nel corso della stagione prima dell’avvio del torneo.
•    Mondiale per Club: partecipano tutte le squadre che l’anno precedente hanno vinto un trofeo, nel caso ci fossero delle squadre che hanno vinto piu’ competizioni verrà qualificata la finalista.
In questa competizione avra’ luogo un novita’, con l’introduzione della regola “real time”, che consiste nella possibilità di cambiare 2 giocatori in formazione prima dell’ inizio del 2° tempo delle partite “reali”.
                          Fallimento societa’ o Abbandono squadra
Con l’introduzione del capitale sociale, le societa’ della lega potranno anche fallire; una societa’  fallisce quando il suo bilancio ha un debito superiore a -1,5 miliardi.
In caso di abbandono squadra da parte di un presidente per qualsiasi motivo, la societa verra’ messa all’asta e il nuovo acquirente avra’ a disposizione il pacchetto giocatori che aveva il club al momento del fallimento e il proprio capitale sociale.
E’ possibile usufruire di prestiti tramite la banca fantaitaly; questa possibilità è data solo se la societa’ è in deficit con il proprio bilancio (capitale sociale), il prestito massimo e di 3 miliardi che si dovrà restituire in massimo 8 mesi.
                                             Modalita’ calcolo punteggio
IL PUNTEGGIO DEI SINGOLI CALCIATORI
Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono andare a sommarsi dei bonus e a sottrarsi dei malus.
I bonus
+3 punti per ogni gol segnato
+1 punto per ogni assist servito
+3 punti per ogni rigore parato
I malus
-0,5 punto per un'ammonizione
-1 punto per un'espulsione
-1 punto per ogni gol subito dal portiere
-2 punti per ogni autogol
-3 punti per ogni rigore sbagliato
L'assist
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso
La tabella di conversione in gol dei punteggi ottenuti dalla somma di voti e bonus/malus è questa:
•    Meno di 66 punti 0 gol
•    Da 66 a 71,5 punti 1 gol
•    Da 72 a 77,5 punti 2 gol
•    Da 78 a 83,5 punti 3 gol
•    Da 84 a 89,5 punti 4 gol
•    Da 90 a 95,5 punti 5 gol
•    Da 96 a 101,5 punti 6 gol
•    E così via (ogni 6 punti un gol).
•    Prima di ogni giornata del campionato di serie A puoi inviare la formazione della giornata e cioè selezionare dalla tua rosa 11 giocatori titolari e 7 riserve. La formazione titolare deve essere conforme ad uno dei seguenti schemi:
3-4-3,   3-5-2,   4-5-1,   4-4-2,   4-3-3,   5-4-1,   5-3-2
•    Le sette  riserve (la cui segnalazione è opzionale) devono essere scelte 2 per ruolo e dunque: riserva Portiere, riserva Difensore, riserva Centrocampista e riserva Attaccante. Nel caso i cui un giocatore della formazione non prende voto (s.v.), il calcolo del punteggio guarderà al sostituto relativamente al suo ruolo. Ad esempio se un Centrocampista non prende voto il calcolo del punteggio guarderà alla riserva Centrocampista; se quest'ultima ha preso voto sarà calcolato altrimenti la formazione "giocherà" in "inferiorità numerica".

Importante: l'invio della formazione è vincolato dal limite orario relativo ad ogni giornata di campionato; in altre parole la formazione deve essere inviata prima del limite stabilito per ogni giornata; sempre prima del limite, la stessa formazione può essere modificata. Se non si invia la formazione per una gionata, sarà presa in considerazione quella della giornata precedente.
                              La lega fantaitaly usa come motori di gioco webfancalcio e fantacalcio.it
                      
Fine Campionato
Il campionato finisce con l’ultima giornata in calendario della lega fantaitaly.

il nuovo regolamento

5.gif

sport-arbitri_34323-gif-animata.gif

2_0.gif

sport-arbitri_32494-gif-animata.gif

5.gif

sport-arbitri_34323-gif-animata.gif

2_0.gif

sport-arbitri_32494-gif-animata.gif